Skip to content

Carta YOU di Advanzia Bank è oggi per molti versi la migliore carta di credito che è possibile richiedere in Italia. Essa è infatti gratuita non prevedendo un canone annuo, ha bassi costi di utilizzo, offre numerose utili funzionalità ed è anche la carta di credito più facile da ottenere.

In questo articolo analizzerò le principali caratteristiche di Carta YOU. Inoltre spiegherò come funziona il plafond, ossia il limite di utilizzo della carta. Il titolo di questo articolo Carta YOU 300 euro si riferisce infatti al plafond minimo che viene concesso a chi richiede questa carta di credito, nel caso il richiedente abbia un basso punteggio di merito creditizio. Come vedremo però è possibile ottenere un aumento di questo plafond in modo facile e rapido.

Indice dell’articolo:

Carta YOU: cosa è necessario sapere

Carta YOU 300 euro: plafond minimo

Come aumentare il plafond di 300 euro di Carta YOU

Domande frequenti sul plafond di Carta YOU di Advanzia Bank

Metodologia

Carta YOU 300 euro

Carta YOU: cosa è necessario sapere

Carta YOU di Advanzia Bank è stata introdotta sul mercato italiano nel novembre 2021. Da allora essa ha riscosso un enorme successo grazie alle sue condizioni particolarmente vantaggiose. La carta è presente anche in Germania, Francia, Spagna, Austria e Lussemburgo, ed è leader di mercato nel settore delle carte di credito in Germania e Lussemburgo.

La principale caratteristica della carta è la sua gratuità per sempre e senza condizioni. Carta YOU infatti non prevede un canone annuo per sempre, e nemmeno una quota di emissione. Inoltre non è necessario, come avviene per altre carte di credito pubblicizzate come gratuite, aprire un conto corrente a pagamento presso la banca per poterla richiedere ma è sufficiente indicare un conto corrente di cui si è titolari presso un’altra banca attraverso cui pagare le spese della carta.

Carta YOU offre inoltre altri vantaggi. In primo luogo le spese effettuate vengono addebitate solo dopo 7 settimane senza alcun interesse. In secondo luogo la carta offre un’assicurazione gratuita che prevede il pagamento di un indennizzo in caso di infortunio in viaggio, furto del denaro prelevato tramite la carta e furto o danno a un prodotto acquistato tramite la carta. Infine Carta YOU, al contrario di altre banche, non applica alcuna maggiorazione al tasso di cambio di MasterCard su acquisti e prelievi effettuati fuori zona euro.

Carta YOU è inoltre una carta di credito ad opzione revolving. Essa pertanto permette di scegliere se ripagare le spese effettuate dopo 7 settimane (senza interessi) oppure rateizzarle (in questo caso pagando un interesse sul prestito ricevuto dalla banca). In caso si scelga il pagamento rateale delle spese effettuate sarà necessario pagare rate mensili minime di 30 euro oppure del 3% della spesa effettuata.

Come precendentemente menzionato, la procedura per richiedere la carta è molto semplice e rapida. Una volta compilate due schermate sul sito di Carta YOU con le informazioni richieste, avverrà una facile procedura di riconoscimento tramite la videocamera del proprio smartphone ed entro 10-14 giorni si riceverà la carta di credito a casa gratuitamente.

Carta YOU MasterCard

Carta YOU 300 euro: plafond minimo

Carta YOU di Advanzia Bank è a volte emessa con un plafond di 300 euro. Vediamo quando questo succede e perchè.

Tutte le banche prima di approvare una richiesta di carta di credito, come Carta YOU, effettuano verifiche sulla storia creditizia di chi richiede la carta. La principale istituzione che fornisce questo tipo di informazioni alle banche è il CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria). Il CRIF comunica alle banche in primo luogo se chi richiede la carta di credito è stato in passato insolvente relativamente a crediti ottenuti da banche o altre istituzioni finanziarie. Il CRIF inoltre comunica il punteggio di merito creditizio del richiedente la carta, che è stabilito in base alla sua storia creditizia, che può essere più o meno lunga per vari motivi, anagrafici o di utilizzo di strumenti di credito. Il punteggio di merito creditizio può essere pertanto basso anche se non si è mai stati insolventi ma solo perchè non si è mai stati titolari di una carta di credito oppure si è ancora giovani.

Advanzia Bank non rilascia Carta YOU a chi è stato in passato insolvente e non ha pertanto ripagato crediti ottenuti. Essa invece, a differenza di altre banche ed istituzioni finanziarie, rilascia la carta a chi ha un basso punteggio di merito creditizio. Per questo motivo Carta YOU è oggi probabilmente la carta di credito più facile da ottenere in Italia.

Tuttavia in questi casi per tutelarsi da possibili insolvenze Advanzia Bank concede Carta YOU con un plafond, ossia un limite di utilizzo per pagamenti e prelievi, inizialmente basso, per un minimo di appunto 300 euro. In altri casi di merito creditizio basso il plafond iniziale può essere un po’ più alto, ad esempio di 500 euro.

Carta YOU MasterCard

Come aumentare il plafond di 300 euro di Carta YOU

Come detto, il plafond iniziale di 300 euro, o comunque basso, è una misura precauzionale presa da Advanzia Bank per verificare se una persona con un punteggio di merito creditizio basso sia o meno un cattivo pagatore.

E’ tuttavia molto facile e rapido ottenere un aumento del plafond una volta rassicurata la banca in tal senso. Infatti è sufficiente pagare regolarmente le spese effettuate tramite la carta per alcuni mesi per ottenere un aumento del plafond iniziale accordato, anche automaticamente in base a valutazioni effettuate dalla banca sul proprio storico dei pagamenti. In alternativa è sempre possibile richiedere un aumento del plafond al servizio clienti di Advanzia Bank. In caso di richiesta di aumento del plafond sarà necessario inviare alla banca la propria dichiarazione dei redditi più recente oppure in alternativa le ultime tre buste paga o l’avviso di riconoscimento della pensione (o di un sussidio).

Carta YOU è pertanto anche un’ottima carta di credito per chi ha un basso punteggio di merito creditizio per riuscire ad ottenere la propria prima carta di credito e cominciare a costruirsi una storia creditizia, facendo in questo modo accrescere il proprio punteggio di merito creditizio. Inoltre per ottenere Carta YOU non è necessario comunicare la propria dichiarazione dei redditi e la richiesta della carta è approvata a prescindere dal proprio reddito. Al momento della richiesta online della carta è però possibile, anche se non necessario, indicare la propria fascia di reddito (fra le informazioni opzionali), questo dato sarà anch’esso considerato per determinare il plafond iniziale della carta.

Va anche aggiunto che, a parte i casi di basso merito creditizio, Carta YOU non è una carta di credito che offre plafond bassi, anzi al contrario essa è un’ottima carta di credito per ottenere plafond alti.

Infatti chi ha ad esempio un punteggio di merito creditizio medio otterrà un plafond iniziale anch’esso medio (ad esempio di 1.500 euro), che aumenterà però con il tempo, sia su richiesta del titolare della carta sia anche automaticamente sulla base di valutazioni della banca, fino a raggiungere un livello alto, anche di 3.000 euro o più. In Germania, ad esempio dove Carta YOU è presente da molti anni, ed è la carta di credito leader del mercato, essa è nota come una carta di credito che permette di ottenere plafond di spesa alti anche senza redditi particolarmente elevati.

Domande frequenti sul plafond di Carta YOU di Advanzia Bank

Qual è il plafond di Carta YOU?

Il plafond iniziale di Carta YOU dipende da alcuni fattori quali punteggio di merito creditizio e fascia di reddito. In caso di plafond basso è possibile aumentarlo facilmente nel giro di alcuni mesi su richiesta oppure anche ottenendo un aumento automatico.

Come aumentare il plafond di Carta YOU?

E’ possibile ottenere un aumento del plafond di Carta YOU semplicemente pagando puntualmente le spese effettuate tramite la carta in modo da dimostrare ad Advanzia Bank la propria affidabilità nei pagamenti. Advanzia Bank valuterà anche l’utilizzo della carta.

Carta YOU MasterCard

Per maggiori informazioni su Carta YOU potresti essere interessato a leggere l’articolo Carta YOU: recensioni. Per maggiori informazioni sulle carte di credito potresti invece essere interessato agli articoli sulle carte di credito gratuite e sulle migliori carte di credito.

Metodologia

L’analisi delle carte di credito esaminate e recensite in questo sito è stata effettuata da Angelo Rossini, autore di tutti gli articoli del sito MiglioreCartadiCredito.com. Durante i suoi anni di lavoro presso Euromonitor International, Angelo è stato responsabile di progetti di analisi di mercato per importanti clienti multinazionali fra cui, nel settore delle carte di credito, American Express, MasterCard e General Electric Capital.

Le migliori carte di credito disponibili in Italia sono state individuate tramite l’analisi delle principali 90 carte di credito emesse dalle 31 più importanti istituzioni finanziarie del nostro Paese.

Potete trovare maggiori informazioni su metodologia, fonti e criteri in base a cui sono state selezionate le migliori carte di credito disponibili in Italia e l’elenco delle carte di credito e istituzioni finanziarie analizzate nell’articolo sulla metodologia di ricerca e analisi delle carte di credito utilizzata su questo sito.

mm

Angelo Rossini ha creato il sito MiglioreCartadiCredito.com dopo aver lavorato per 15 anni per Euromonitor International, una delle aziende leader mondiali nel settore dell’analisi di mercato, in qualità di Analista e Consulente nei settori Viaggi e Finanza.

Commenti a questo articolo

  1. Salve ho tre mesi circa della carta you advanzia nn ho capito xké si prendono 30 € al mese dal mio conto d’appoggio ? Grz mille saluti

    1. Ciao Marco,

      Per chi decide di ripagare a rate le spese effettuate tramite Carta YOU è prevista una rata minima di 30 euro mensili. E’ ovviamente sempre possibile ripagare una quota maggiore delle spese effettuate ma 30 euro è il minimo.

  2. Salve, volevo sapere se il conto associato a carta You può essere con saldo attivo e quale è l’importo massimo che si può accreditare. Ho visto nell’app che si possono fare bonifici ma non ne conosco i costi, dove li posso trovare?
    Grazie

    1. Ciao Fausto,

      Non è possibile avere un saldo attivo in quanto Carta YOU non è associata a un conto corrente ma è una carta di credito dotata di IBAN. Nel caso tu rimborsi un importo superiore alle spese che hai effettuato l’importo che eccede le spese ti sarà immediatamente rimborsato sul conto corrente da cui hai effettuato il bonifico.

      I bonifici possibili dall’app (oppure dalla tua area riservata del sito di Carta YOU) sono bonifici che puoi effettuare utilizzando il plafond mensile di Carta YOU verso il tuo conto corrente. Sono pertanto degli anticipi di contante che Carta YOU ti permette di ottenere e di rimborsare successivamente con la modalità che preferisci. Su questo anticipo contanti è previsto un tasso di interesse mensile dell’1,80% a partire dal giorno del bonifico.

  3. Ho ricevuto la carta 8/8/23 già spesi i 300 euro, volevo sapere se come le altre carte il plafond ritorno a 300 € a fine mese

    1. Ciao Annamaria,

      Carta YOU è una carta di credito pertanto il suo plafond si rigenera ogni mese, più precisamente alla metà del mese, quando riceverai anche il riepilogo delle spese effettuate durante il mese precedente.

      E’ possibile scegliere ogni mese se utilizzare Carta YOU come carta di credito a saldo oppure revolving. Se si decide di utilizzarla a saldo si ripagheranno tutte le spese effettuate entro la data indicata nel riepilogo delle spese (circa 3 settimane dopo l’invio di questo documento) e in tal caso anche il mese successivo il plafond sarà rigenerato interamente. Se per esempio si dispone di un plafond di 300 euro e si effettuano nel corso del mese spese per 200 euro e queste spese vengono interamente ripagate entro la data indicata nel riepilogo delle transazioni il mese successivo il plafond sarà rigenerato fino all’importo iniziale di 300 euro.

      Se invece si decide di utilizzare Carta YOU come una carta di credito revolving e pertanto di rateizzare il pagamento delle spese effettuate tramite la carta, il mese successivo il plafond sarà rigenerato con l’esclusione delle somme ancora da ripagare. Per esempio se il plafond è di 300 euro e si effettuano nel corso del mese spese per 300 euro e si decide di ripagare spese solo per 200 euro, rateizzando il pagamento dei restanti 100 euro, il mese successivo il plafond sarà rigenerato fino a 200 euro. Questo è il funzionamento di tutte le carte di credito di tipo revolving in quanto l’importo del plafond è pari a quello del fido concesso dalle banche che non si espongono mai per una somma superiore al fido accordato.

  4. Per associare la CARTA YOU a G pay quale n.di telefono devo chiamare perché mi chiede un codice di verifica dalla Advanzia Bank.
    Grazie mille.

    1. Ciao Davide,

      Ti consiglio in primo luogo di effettuare la procedura di associazione di Carta YOU a Google Pay dopo aver scaricato sul tuo cellulare ed eseguito l’accesso all’app di Advanzia Bank che dovrebbe inviarti il codice di verifica tramite messaggio push quando effettui l’associazione.

      Se non ricevi il codice in questo modo puoi contattare il servizio clienti di Advanzia Bank tramite il modulo contatti dell’app, l’indirizzo email dedicato oppure il numero verde 800 761 677.

  5. come faccio a rimborsare i 300 euro di plafond da me prelevati da uno sportello atm , anche con un semplice bonifico o ricaricando la carta stessa?

    1. Ciao Deborah,

      Puoi rimborsare le somme prelevate o spese tramite un bonifico da effettuare dal tuo conto corrente utilizzando il codice IBAN associato alla tua Carta YOU che ti verrà comunicato da Advanzia Bank al momento dell’emissione della carta e che puoi trovare in ogni momento sull’app e l’area riservata del sito di Carta YOU. E’ anche possibile impostare il pagamento automatico delle transazioni effettuate con la carta tramite addebito diretto sul tuo conto corrente.

  6. Salve circa un mese fa ho ricevuto carta e pin dopo la mia richiesta ma solo ieri ho effettuato l autenticazione on line, ma quali sono le tempistiche affinché la carta sia attiva ? Grazie

    1. Ciao Elisabetta,

      L’attivazione della carta richiede circa 3 giorni una volta che hai effettuato la procedura di identificazione online. Se l’identificazione online è effettuata subito dopo aver ricevuto l’email con l’apposito link Carta YOU è attivata circa 3 giorni prima di ricevere la carta di credito fisica via posta ed è già possibile utilizzarla online.

    1. Ciao Laura,

      Mentre nel caso degli acquisti effettuati tramite Carta YOU non sono applicati interessi fino a 7 settimane dopo la transazione, nel caso dei prelievi di contante interessi dell’1,83% al mese sono applicati a partire dalla data della transazione. Pertanto sta a te decidere se ripagare il denaro prelevato in tempi brevi per ridurre gli interessi da pagare oppure dopo uno o più mesi per beneficiare di un anticipo contanti da parte della banca. Quando rimborserai il denaro prelevato anche il plafond della carta sarà ripristinato al livello iniziale.

    1. Ciao Tiziana,

      Di regola almeno il primo pagamento delle spese di Carta YOU va effettuato da un conto corrente intestato al titolare della carta, il conto corrente deve essere inoltre di un Paese che si trova all’interno dell’area UE/EFTA.

      Se il primo versamento viene effettuato da un conto intestato a una terza persona è necessario effettuare con la banca un’ulteriore procedura di identificazione richiesta dalla legislazione anti-riciclaggio in vigore nell’Unione Europa. Pertanto se questo è il tuo caso ti consiglio di contattare il servizio clienti di Carta YOU per chiedere maggiori dettagli su come procedere in tal senso.

    1. Ciao Lara,

      Il funzionamento di Carta YOU è lo stesso di tutte le carte di credito.

      Pertanto se le spese della carta vengono ripagate a saldo (cioè interamente entro la data indicata nel riepilogo delle transazioni mensili) il plafond viene ripristinato interamente ogni mese.

      Se invece si utilizza l’opzione revolving, e pertanto le spese effettuate tramite la carta vengono rateizzate, per il mese successivo il plafond viene ridotto dell’importo non ancora ripagato. Ad esempio se il plafond iniziale è di 1.500 euro e abbiamo deciso di rateizzare 500 euro di spese, all’inizio del mese successivo il plafond non sarà di 1.500 ma di 1.000 euro. Quando tutte le spese rateizzate saranno state ripagate, il plafond ritornerà all’importo iniziale di 1.500 euro.

      Questo è ciò che avviene per tutte le carte di credito quando si rateizzano le spese in quanto il fido accordato è fisso (ad esempio 1.500 euro) e se ogni mese spendessimo ad esempio 1.000 euro senza ripagarli ma rateizzandoli entro 3 mesi la nostra esposizione verso la banca sarebbe di 3.000 euro e pertanto supererebbe il fido che ci è stato accordato.

      Se invece si ripagano tutte le spese a saldo entro la data indicata senza rateizzarle il plafond ritorna ogni mese al suo importo iniziale, ad esempio 1.500 euro.

  7. Buongiorno ho fatto tutta la procedura di scansione e firma ho la carta ma non ancora mi arriva il pin, la carta mi è arrivata venerdì 19 maggio grazie.

    1. Ciao Luciano,

      Non preoccuparti questi sono i tempi standard. Io ho ricevuto il PIN 4 giorni dopo aver ricevuto la carta per cui vedrai che ti arriverà a breve. Tieni inoltre presente che puoi già utilizzare la carta per effettuare acquisti online e collegarti all’app di Carta YOU e al portale clienti. Una volta ricevuto il PIN potrai effettuare anche acquisti in negozio e prelievi.

  8. Io già firmato il contratto, vuole dire che la mia richiesta di carta è andata a buon fine e devo solo aspettare che mi venga consegnata la carta?

    1. Si esatto, riceverai Carta YOU al tuo domicilio circa una settimana dopo aver firmato digitalmente il contratto e qualche giorno dopo riceverai in una lettera separata il PIN che ti servirà per effettuare prelievi di contante e acquisti in negozio.

  9. Buonasera,se oggi il 10.05.2023.hi fatto un pagamento con carta YOU,quando devo versare tale importo.Riceverò estratto conto.Il mese successivo quando devo coprire le mie spese.Saluti.

    1. Ciao,

      Riceverai verso il 17 del mese il riepilogo delle transazioni effettuate tramite Carta YOU nel periodo che va dal giorno 16 del mese precedente al giorno 15 del mese in corso. Entro circa il giorno 3 del prossimo mese ti sarà richiesto di effettuare il pagamento dell’intero importo se preferisci pagare a saldo oppure di una rata a tua scelta (ma non inferiore alla rata minima indicata nel riepilogo delle transazioni) se preferisci pagare a rate. Dall’importo del tuo pagamento la banca capirà se hai scelto il pagamento a saldo o a rate senza bisogno di ulteriori comunicazioni da parte tua.

    1. Ciao Antonietta,

      Puoi già chiedere l’aumento del fido, a condizione di aver sempre pagato regolarmente le spese della carta e di averla utilizzata regolarmente.

      Se hai rispettato queste condizioni l’aumento può esserti accordato dalla banca anche automaticamente senza bisogno di una tua richiesta al servizio clienti.

      Se invece decidi di richiedere un aumento del plafond al servizio clienti di Carta YOU devi inviare alla banca la tua dichiarazione dei redditi più recente oppure le tue ultime tre buste paga o l’avviso di riconoscimento della pensione (o di un sussidio).

  10. Salve dopo quanto tempo restituisco dopo aver prelevato …..se ho prelevato il 18 aprile quando devo ricaricare che data grazie

    1. Ciao Anna Stella,

      A differenza degli acquisti, su cui gli interessi sono applicati solo dopo diverse settimane (fino a 7) e solo se si decide di rateizzare il rimborso delle spese, sui prelievi di contante effettuati tramite Carta YOU vengono applicati interessi dalla data della transazione, trattandosi di un prestito di contante ricevuto dalla banca. Gli interessi sono pari all’1,83% mensile e sono calcolati su base giornaliera.

      E’ possibile decidere quando rimborsare il denaro prelevato, l’unico obbligo è quello di effettuare il pagamento minimo indicato nel riepilogo delle transazioni mensile e pari al 3% dell’importo totale, e comunque non inferiore a 30 euro.

      Ovviamente se si decide di rimandare il rimborso dell’importo prelevato si andrà incontro ad interessi maggiori (come detto pari all’1,83% mensile dell’importo prelevato). Al contrario se si rimborsa l’importo prelevato in anticipo gli interessi da pagare saranno minori. E’ infatti possibile rimborsare il denaro prelevato dopo pochi giorni senza attendere il riepilogo mensile delle transazioni. In questo caso l’interesse applicato sarà minimo (ad esempio se l’importo sarà rimborsato dopo 10 giorni l’interesse totale applicato sarà di circa lo 0,61%).

    1. Ciao,

      Grazie per il tuo commento. Se hai ricevuto Carta YOU e questa non è attiva ciò significa che non hai ancora completato la procedura di identificazione online e non hai firmato il contratto (sempre online tramite codice inviato al tuo numero di cellulare).

      Per completare la procedura di identificazione devi seguire il link contenuto nell’email con oggetto “Benvenuto” che ti è stata inviata da Advanzia Bank circa 3 giorni dopo aver effettuato la richiesta online. Avrai bisogno di avere un tuo documento di identità e il tuo smartphone a portata di mano. La procedura è molto semplice: basta inquadrare con la telecamera del tuo smartphone il documento e il tuo viso. Per firmare il contratto basta invece inserire il codice che la banca ti invierà via sms.

      Se non hai ricevuto l’email per completare la procedura di identificazione, controlla nella casella spam del tuo account di posta elettronica, con tutta probabilità la troverai lì.

      Se hai problemi puoi contattare il servizio clienti di Carta YOU al telefono, chiamando il suo numero verde, oppure via email.

  11. Sono molto sodisfatto per la scelta di questa carta YOU. Il mio plafond e di 800,00 euro spero che la banca con il tempo me lo aumenta un pochino. BUONGIORNO.

    1. Ciao Alessandro,

      Grazie per il tuo commento. Certo, dopo aver pagato regolarmente le spese di Carta YOU per qualche mese potrai richiedere un aumento del plafond al servizio clienti o anche ottenere un aumento del plafond automaticamente.

  12. Ho fatto richiesta 3 giorni fa e oggi a distanza di 3 giorni mi è arrivata una email con esito positivo, l’unica nota negativa ché ok fido è di solo 300 euro iniziali,con la possibilità di crescita se si pagano tutte le spese regolarmente…

    1. Ciao Michele,

      Grazie per il tuo commento. Esatto, come spiegato nell’articolo il fido di Carta YOU sarà aumentato nel giro di pochi mesi pagando regolarmente le spese effettuate tramite carta. L’aumento avviene automaticamente una volta che la banca ha verificato la tua affidabilità di pagatore oppure puoi essere tu a richiederlo al servizio clienti della carta, in questo caso allegando la documentazione relativa al tuo reddito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su