Skip to content

In questo articolo indicherò quali sono le migliori carte di credito gratuite senza conto corrente che è possibile richiedere in Italia.

Carta YOU di Advanzia Bank è la migliore carta di credito gratuita senza conto corrente. Essa è una carta di credito MasterCard Gold che è totalmente gratuita in quanto non applica alcun canone annuo per sempre e non richiede l’apertura di un nuovo conto corrente.

Come vedremo esistono due possibile definizioni di carta di credito gratuita senza conto corrente. Ci si può riferire infatti a carte di credito che è possibile richiedere senza essere titolari di alcun conto corrente oppure a carte di credito che è possibile richiedere senza aprire un nuovo conto corrente ma utilizzandone uno di cui si è già titolari presso un’altra banca. Nel primo caso (nessun conto corrente) è possibile richiedere solo una carta prepagata gratuita mentre nel secondo caso (utilizzo di un conto corrente di cui si è già titolari) sarà possibile richiedere una vera carta di credito gratuita, come Carta YOU di Advanzia Bank.

In questo articolo analizzerò entrambe queste possibilità e per entrambe indicherò le migliori carte disponibili in Italia.

Indice dell’articolo

carte di credito gratuite senza conto corrente

Le due definizioni di carta di credito gratuita senza conto corrente

Esistono due possibili definizioni di carte di credito gratuite senza conto corrente ed in questo articolo le analizzerò entrambe e suggerirò le migliori carte di pagamento per entrambe.

Carte di credito gratuite che non richiedono l’apertura di un nuovo conto corrente

In primo luogo per carte di credito gratuite senza conto corrente è possibile intendere le carte di pagamento che:

  1. offrono un credito al titolare della carta quando effettua acquisti o prelievi tramite la carta stessa che verrà ripagato successivamente (esse sono pertanto vere carte di credito e non carte prepagate o di debito)
  2. non prevedono un canone annuo per sempre nè una quota di emissione iniziale (esse sono pertanto gratuite)
  3. non richiedono l’apertura di un nuovo conto corrente ma permettono di utilizzare un conto corrente di cui si è già titolari presso un’altra banca (esse non sono pertanto associate ad uno specifico conto corrente)

Le uniche vere carte di credito che posseggono tutte queste tre caratteristiche sono ad oggi in Italia Carta YOU MasterCard di Advanzia Bank e Carta PAYBACK American Express.

Carte prepagate gratuite senza conto corrente

Chi desidera una carta di credito gratuita senza conto corrente è a volte invece alla ricerca di una carta di pagamento gratuita che è possibile richiedere senza essere titolare di alcun conto corrente.

In questo caso è necessario in primo luogo chiarire che in Italia non esistono vere carte di credito che è possibile ottenere senza essere titolari di un conto corrente tramite il quale pagarne le spese.

Pertanto chi non è titolare di un conto corrente e non intende aprirne uno nuovo per richiedere la carta di credito può orientarsi esclusivamente su un diverso tipo di carta di pagamento ed in particolare su una carta prepagata gratuita senza conto corrente.

Pertanto in questo secondo caso il termine carta di credito è utilizzato impropriamente e si tratta in realtà di carte prepagate che:

  • non prevedono un canone annuo (e sono pertanto gratuite)
  • non richiedono di essere titolari di un conto corrente
  • non concedono un credito al titolare della carta ma che è necessario ricaricare prima di utilizzarle per effettuare acquisti o prelievi dell’importo che si intende spendere o prelevare (e sono pertanto carte prepagate)

In Italia oggi a mio avviso la migliore carta prepagata gratuita senza conto corrente è Hype. La versione base di Hype infatti è una carta prepagata del circuito Visa totalmente gratuita dotata di codice IBAN e che pertanto può essere utilizzata anche senza essere titolari di un conto corrente.

In questo articolo ho analizzato anche la carta VIABUY. VIABUY è una carta prepagata senza conto corrente del circuito MasterCard, essa però non è gratuita ma prevede un canone annuo di 19,90 euro e una quota di emissione.

Nella sezione successiva analizzerò queste due carte prepagate senza conto corrente insieme alle due carte di credito gratuite senza conto corrente che fanno parte nella prima tipologia descritta in precedenza.

Lista delle carte di credito gratuite senza conto corrente

Le migliori carte di credito gratuite senza conto corrente del 2024 sono:

Come precedentemente spiegato, le prime due carte di questa lista sono carte di credito gratuite che è possibile richiedere utilizzando un conto corrente di cui si è già titolari, mentre le ultime due carte sono carte prepagate (la prima gratuita e la seconda a pagamento) che è possibile richiedere anche se non si è titolari di alcun conto corrente.

Ecco la lista delle carte di credito gratuite senza conto corrente del 2024:

Carta YOU, carta di credito gratuita senza conto corrente MasterCard

Carta YOU di Advanzia Bank è una carta di credito del circuito MasterCard e della tipologia Gold che è totalmente gratuita in quanto non applica alcun canone annuo per sempre e non prevede una quota di emissione.

Essa inoltre non richiede di aprire un nuovo conto corrente con Advanzia Bank ma permette di indicare durante la procedura di richiesta della carta un conto corrente di cui si è già titolari presso un’altra banca da utilizzare per addebitare le spese della carta.

Carta YOU offre anche altri vantaggi. Essa è una carta di credito ad opzione revolving che permette di scegliere se pagare le spese della carta a saldo o rateizzarle (nel secondo caso è applicato un tasso di interesse). Le spese pagate a saldo vengono addebitate solo dopo 7 settimane senza applicare alcun tasso di interesse. Essa include inoltre un’assicurazione gratuita che offre un indennizzo in caso di furto di contanti, danno a un prodotto acquistato e infortunio in viaggio.

Advanzia Bank è una banca specializzata nell’emissione di carte di credito a condizioni molto competitive. Essa è presente in diversi Paesi europei, e dal novembre 2021 anche in Italia, ed è leader di mercato nel settore delle carte di credito in Germania e Lussemburgo. Per maggiori informazioni puoi leggere l’articolo che ho scritto su Carta YOU di Advanzia.

La procedura online di richiesta di Carta YOU è molto semplice e rapida. Dopo l’accettazione della richiesta la carta sarà spedita gratuitamente al proprio domicilio e sarà comunicato il plafond della carta, che è personalizzato in base al proprio profilo creditizio e può essere aumentato con il tempo anche automaticamente a condizione di pagare regolarmente le spese della carta.

Carta YOU MasterCard carte di credito gratuite senza conto corrente

Carta PAYBACK, carta di credito gratuita senza conto corrente American Express

Carta PAYBACK è una carta di credito totalmente gratuita emessa da American Express. Come tutte le carte di credito American Express essa non richiede l’apertura di un nuovo conto corrente ma permette di utilizzare il proprio conto corrente presso una qualsiasi banca per ripagare le spese della carta.

Carta PAYBACK è inoltre una carta di credito collegata al programma fedeltà PAYBACK, il più diffuso in Italia. Pertanto durante la procedura di richiesta online della carta sarà necessario (in modo semplice e in pochi minuti) richiedere l’adesione a questo programma fedeltà. Per richiedere Carta PAYBACK è necessario un reddito lordo annuo minimo di 11.000 euro.

Grazie alla sua associazione al programma PAYBACK, Carta PAYBACK permette di accumulare punti tramite tutte le spese effettuate e doppi punti per le spese effettuate presso i partner del programma (fra cui Carrefour, Esso, Mondadori e numerose altre importanti aziende) da trasformare poi in sconti e regali.

Carta PAYBACK è inoltre una carta di credito ad opzione revolving che permette di scegliere se ripagare le spese effettuate tramite la carta a saldo oppure a rate. Il plafond della carta è personalizzato, fino a un massimo di 10.000 euro mensili, in base alle valutazioni effettuate da American Express sul profilo di rischio del titolare.

Fra gli altri vantaggi offerti da questa carta vi sono anche alcuni benefit tradizionalmente associati alle carte di credito American Express quali la protezione antifrode, la protezione sugli acquisti, il programma Express Cash, l’iscrizione al programma American Express Experiences e la possibilità di richiedere una carta supplementare, anch’essa gratuita, per una persona a propria scelta.

carta di credito gratuita senza conto corrente Payback American Express

Hype, carta prepagata gratuita senza conto corrente Visa

Hype, nella sua versione base, è una carta prepagata gratuita senza conto corrente. Essa è pertanto completamente gratuita e inoltre per poterla richiedere non è necessario essere titolari di un conto corrente. L’unico costo previsto è in realtà quello di 9,90 euro una tantum per ottenere la carta prepagata fisica che permette di effettuare i prelievi, in quanto la versione base di Hype è altrimenti una carta prepagata virtuale.

Hype è infatti una carta conto che pertanto non necessita di essere collegata ad un conto corrente in quanto dotata di un proprio codice IBAN che permette anche di ricaricarla o di ricevere pagamenti tramite bonifico bancario.

Hype appartiene al circuito Visa e, pur essendo una carta prepagata, possiede tutte le funzionalità di una carta di credito. E’ pertanto possibile utilizzare Hype sia per acquisti online e in negozi fisici che per prelievi in tutto il mondo. E’ inoltre possibile richiedere una versione limitata di Hype per i minorenni, dai 12 anni in su.

Esistono anche due versioni a pagamento di Hype: Hype Next e Hype Premium. Queste carte premium oltre a non essere gratuite funzionano però diversamente dalla versione base in quanto non sono carte conto ma carte di debito e richiedono pertanto l’apertura di un conto corrente Hype per poter ricevere la carta. La carta di debito associata al conto corrente Hype Next appartiene anch’essa al circuito Visa mentre quella associata al conto corrente Hype Premium appartiene al circuito MasterCard.

Hype nella sua versione base è gratuita. I prelievi in zona euro sono gratuiti fino a 250 euro al mese e hanno successivamente un costo di 2 euro a prelievo. Su prelievi e pagamenti fuori zona euro è invece applicata una commissione di cambio del 3%.

Hype offre numerose opzioni di ricarica gratuita e bonifici gratuiti in entrata e in uscita. Inoltre essa possiede numerose funzionalità innovative ed è facilmente gestibile tramite app. Hype permette anche di acquistare, vendere e scambiare bitcoin.

E’ possibile richiedere una carta Hype in pochi minuti tramite smartphone o PC e per farlo sono richiesti solo un selfie e una foto del proprio documento di identità. Se la richiesta è effettuata da parte di un minorenne (nel caso, come detto, solo della versione base gratuita) è necessario anche il consenso di uno dei genitori. Durante la richiesta online è necessario specificare che si desidera ottenere anche la carta fisica oltre a quella virtuale per ricevere la propria carta a domicilio entro pochi giorni.

VIABUY, carta prepagata senza conto corrente MasterCard

VIABUY è una carta prepagata senza conto corrente Mastercard. La carta VIABUY è emessa da Crosscard S.A., una società specializzata nell’emissione di carte di pagamento con sedi in Lussemburgo e Germania.

VIABUY non è una carta di pagamento gratuita ma ha dei costi. Essa prevede un canone annuo di 19,90 euro e una quota di emissione una tantum di 69,90 euro. Sui pagamenti in euro non è applicata alcuna commissione. Sulle operazioni in valuta straniera invece è applicato un tasso di cambio del 2,75%. Una commissione di 5 euro è inoltre applicata ai prelievi da sportello ATM. Infine se il conto rimane inutilizzato per 12 mesi è applicata una commissione di mantenimento di 9,95 euro al mese.

VIABUY non richiede alcun requisito di merito creditizio e reddituale nè essere titolari di un conto corrente e il suo tasso di accettazione per i residenti nell’Unione Europea è molto alto. Inoltre la procedura di richiesta della carta e di identificazione online è molto semplice e rapida e la carta MasterCard viene anch’essa inviata rapidamente al domicilio del richiedente.

Essendo una carta del circuito MasterCard, VIABUY permette di effettuare tutte le operazioni di pagamento (online e in negozi fisici) e di prelievo delle carte di credito. La carta inoltre ha un design premium a scelta in colore oro o nero e con i numeri in evidenza che la rende in tutto simile ad una vera carta di credito.

La carta VIABUY dispone di un codice IBAN che permette di ricevere ed emettere bonifici e di ricaricare la carta. Sono inoltre disponibili altre opzioni di ricarica fra cui quella tramite deposito di contanti presso una qualsiasi banca.

VIABUY è facile da gestire e monitorare tramite l’area riservata del suo sito e la sua app.

Per approfondire queste tematiche potresti essere interessato anche agli articoli che ho scritto sulle migliori carte di credito e sulle carte di credito gratuite.

Metodologia

L’analisi delle carte di credito esaminate e recensite in questo sito è stata effettuata da Angelo Rossini, autore di tutti gli articoli del sito MiglioreCartadiCredito.com. Durante i suoi anni di lavoro presso Euromonitor International, Angelo è stato responsabile di progetti di analisi di mercato per importanti clienti multinazionali fra cui, nel settore delle carte di credito, American Express, MasterCard e General Electric Capital.

Le migliori carte di credito disponibili in Italia sono state individuate tramite l’analisi delle principali 90 carte di credito emesse dalle 31 più importanti istituzioni finanziarie del nostro Paese.

Potete trovare maggiori informazioni su metodologia, fonti e criteri in base a cui sono state selezionate le migliori carte di credito disponibili in Italia e l’elenco delle carte di credito e istituzioni finanziarie analizzate nell’articolo sulla metodologia di ricerca e analisi delle carte di credito utilizzata su questo sito.

mm

Angelo Rossini ha creato il sito MiglioreCartadiCredito.com dopo aver lavorato per 15 anni per Euromonitor International, una delle aziende leader mondiali nel settore dell’analisi di mercato, in qualità di Analista e Consulente nei settori Viaggi e Finanza.

Commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su