Skip to content

In questo articolo spiegherò come è possibile effettuare l’attivazione di Carta YOU, la carta di credito gratuita emessa da Advanzia Bank, partendo dalla richiesta fino alla ricezione a casa di carta e PIN.

Indicherò inoltre i requisiti necessari per poter richiedere questa carta, come effettuare la procedura di identificazione online necessaria per attivare la carta dopo che la richiesta è stata approvata, quali sono i tempi per l’attivazione e quali sono i problemi più frequenti riscontrati durante la procedura di attivazione.

La carta di credito MasterCard Gold Carta YOU di Advanzia Bank sta attualmente ottenendo un enorme successo in Italia grazie alle condizioni estremamente favorevoli cui è concessa. Essa è infatti totalmente gratuita non prevedendo un canone annuo e nemmeno una quota di emissione, ha bassi costi di utilizzo e offre numerosi vantaggi e funzionalità. Carta YOU inoltre non richiede l’apertura di un nuovo conto corrente ma permette di utilizzare un conto corrente di cui si è già titolari presso un’altra banca per effettuare il pagamento delle spese della carta.

Indice dell’articolo:

Attivazione di Carta YOU: come funziona?

Attivazione di Carta YOU: requisiti

La richiesta di attivazione di Carta YOU

Attivazione di Carta YOU: la procedura di identificazione

Tempi di attivazione di Carta YOU

Problemi con l’attivazione di Carta YOU

Carta YOU: informazioni utili

Metodologia

Carta YOU attivazione

Attivazione di Carta YOU: come funziona?

L’attivazione di questa carta di credito è possibile esclusivamente online sul sito di Carta YOU. Generalmente passano circa 14 giorni dal momento della richiesta online alla ricezione a casa della carta di credito e del PIN ad essa associato.

La procedura di attivazione di Carta YOU comprende due fasi: quella della richiesta online della carta e, dopo l’approvazione della richiesta, quella dell’identificazione online della persona che richiede la carta. Una volta completata con successo la procedura di identificazione online la carta sarà attivata e spedita al proprio domicilio. Nelle successive sezioni di questo articolo spiegherò cosa è necessario fare nelle due fasi della richiesta di attivazione di Carta YOU.

Come vedremo, Carta YOU è oggi una delle carte di credito più facili da ottenere in Italia. Inoltre la procedura per richiederne l’attivazione è molto semplice ed efficiente.

Carta YOU MasterCard

Attivazione di Carta YOU: requisiti

In primo luogo analizziamo quali sono i requisiti necessari per poter chiedere l’attivazione di Carta YOU.

E’ possibile richiedere questa carta di credito solo per chi è maggiorenne ed è residente in Italia. Inoltre è necessario possedere un conto corrente presso una banca italiana. Infatti anche se i dati del proprio conto corrente non sono richiesti al momento della richiesta della carta, possedere un conto corrente ne rende molto più semplice l’utilizzo ed in particolare il pagamento delle spese effettuate tramite la carta. Pagare le spese della carta, e più precisamente effettuare il primo pagamento di queste spese, attraverso un altro metodo è infatti reso difficile dalle normative antiriciclaggio in vigore all’interno dell’Unione Europea.

Ultimo requisito per poter attivare Carta YOU è quello di non essere stato insolvente in passato. Advanzia Bank infatti prima di concedere e attivare Carta YOU effettua, come avviene per il rilascio di tutte le carte di credito, un controllo presso il CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria) al fine di conoscere la propria affidabilità creditizia.

Va però detto che, al contrario di quanto avviene per altre carte di credito, Advanzia Bank rifiuta la concessione di Carta YOU solo a chi abbia una storia di insolvenze rispetto a prestiti ricevuti. Invece un punteggio di merito creditizio basso, che è ad esempio il caso di chi non ha posseduto carte di credito o richiesto prestiti in passato, non è un ostacolo a richiedere Carta YOU. Inoltre per ottenere Carta YOU non è richiesto un reddito minimo, e pertanto non è richiesta la propria dichiarazione dei redditi. Per questi motivi Carta YOU è una delle carte di credito più facili da ottenere in Italia.

Carta YOU MasterCard

La richiesta di attivazione di Carta YOU

Analizzerò ora quale è la procedura per richiedere l’attivazione di Carta YOU, anche in base alla mia esperienza personale di titolare di questa carta di credito.

La richiesta di attivazione va effettuata sul sito di Carta YOU. Per effettuarla è necessario compilare due schermate inserendo tutte le informazioni richieste.

La prima schermata, di cui potete vedere un’immagine in basso, contiene le informazioni obbligatorie per poter richiedere la carta. Queste includono nome, indirizzo, codice fiscale, nazionalità, numero di telefono e email.

Una volta inserite queste informazioni e cliccato sul pulsante “Richiedila ora” la richiesta di attivazione di Carta YOU è inviata ad Advanzia Bank. Tuttavia a questo punto si viene indirizzati su una seconda schermata che contiene le informazioni opzionali richieste dalla banca. E’ consigliabile compilare anche le informazioni richieste nella seconda schermata in quanto in questo modo aumentano le possibilità che la propria richiesta sia accettata, si riducono i tempi di approvazione della richiesta ed è inoltre possibile ottenere un plafond (limite di utilizzo) iniziale della carta più elevato.

Le informazioni opzionali da inserire nella seconda schermata della procedura di richiesta di attivazione di Carta YOU includono (come illustrato nell’immagine in basso): situazione lavorativa, fascia di reddito, stato di famiglia, situazione abitativa e circuiti di pagamento delle eventuali altre carte di credito possedute.

La richiesta di attivazione è approvata (o respinta se non si posseggono i requisiti che ho elencato nella sezione precedente dell’articolo) in tempi molto brevi, nel mio caso in tre giorni lavorativi.

Attivazione di Carta YOU: la procedura di identificazione

Una volta ricevuta la comunicazione di approvazione della richiesta di attivazione di Carta YOU si è invitati ad effettuare la procedura di identificazione. Questa è necessaria affinchè la carta sia attivata in quanto ciò è richiesto dalla legge.

Si tratta di una procedura molto semplice e rapida che è possibile completare in pochi minuti. Per effettuarla è necessario utilizzare la telecamera del proprio smartphone e avere a portata di mano un proprio documento di identità. Infatti l’identificazione è effettuata semplicemente inquadrando tramite il proprio smartphone il proprio volto e un proprio documento di identità, dopo aver cliccato sul link di attivazione ricevuto.

Una volta completata questa semplice procedura di identificazione saranno visualizzati i documenti del contratto che sarà possibile firmare digitalmente inserendo il codice inviato al proprio numero di cellulare.

Dopo pochi giorni, 3 giorni lavorativi nel mio caso, riceverete un’email che conferma che la procedura di identificazione è avvenuta correttamente. E’ con questa email che l’attivazione di Carta YOU è confermata. Nella stessa email vi verrà anche comunicato il plafond iniziale accordato per la carta di credito.

Dopo pochi giorni, altri 3 giorni lavorativi nel mio caso, riceverete a casa la vostra carta di credito Carta YOU già attivata che potrete cominciare ad utilizzare per gli acquisti online. 2 giorni dopo in una busta separata ho ricevuto invece il PIN che permette di utilizzare la carta per gli acquisti nei negozi fisici e per i prelievi.

Tempi di attivazione di Carta YOU

I tempi di attivazione di Carta YOU sono molto rapidi e dal momento della richiesta online a quello della ricezione di carta fisica e PIN a casa sono necessari in genere 14-15 giorni in totale.

Va però ricordato che per non rendere questa procedura più lenta è necessario compilare attentamente le due schermate con le informazioni necessarie al momento della richiesta sul sito di Carta YOU.

Infatti in caso di informazioni inserite non corrette o mancanti potrebbe essere necessario per il servizio clienti di Carta YOU contattarvi per ottenere queste informazioni, il che allungherebbe inevitabilmente i tempi della richiesta.

Carta YOU MasterCard

Problemi con l’attivazione di Carta YOU

Le recensioni di Carta YOU che si possono trovare sui siti specializzati come Trustpilot sono per la maggior parte positive. Al momento di scrivere questo articolo infatti la carta ha su Trustpilot un giudizio complessivo di 4/5, ossia molto buono. Le recensioni negative su questa carta di credito sono però quasi tutte relative a problemi proprio con l’attivazione della carta. In questa sezione dell’articolo analizzerò pertanto le problematiche riscontrate al riguardo.

I problemi riscontrati con l’attivazione di Carta YOU sono sostanzialmente di due tipi e riguardano la mancata approvazione della richiesta iniziale della carta e la mancata attivazione della carta dopo che la richiesta iniziale è stata approvata.

Per quanto riguarda la mancata approvazione della richiesta della carta, essa può essere dovuta a due principali motivi. In primo luogo in caso il rapporto di affidabilità creditizia del CRIF segnali casi di insolvenze nella propria storia creditizia la carta non sarà concessa. In secondo luogo la carta potrebbe non essere concessa nel caso qualcuna delle informazioni da inserire nelle schermate della procedura di richiesta online della carta manchi. Va ricordato che Carta YOU è in realtà una delle carte di credito che è più facile ottenere in Italia in quanto per ottenerla non sono necessari un alto punteggio di merito creditizio e nemmeno un determinato livello di reddito, pertanto effettuando correttamente e con attenzione la richiesta online della carta e la procedura di identificazione online le possibilità di ottenere questa carta di credito sono molto alte e superiori a quelle della maggior parte delle altre carte di credito.

La seconda problematica con l’attivazione di Carta YOU segnalata nelle recensioni online della carta riguarda la mancata attivazione della carta dopo che la richiesta iniziale è stata approvata. Questa eventualità genera a volte frustrazione in chi richiede la carta. Tuttavia va tenuto presente che l’identificazione del titolare della carta è richiesta per legge e pertanto anche se Advanzia Bank ha accettato la richiesta di Carta YOU la procedura di identificazione va effettuata correttamente affinchè la carta sia attivata. Si tratta peraltro di una procedura semplice che va però effettuata con attenzione per non commettere errori che possono causare problemi o ritardi nell’attivazione di Carta YOU.

Carta YOU: informazioni utili

Carta YOU è una carta di credito emessa da Advanzia Bank, una banca lussemburghese fondata nel 2005 e specializzata nell’emissione di carte di credito gratuite della tipologia MasterCard Gold. Essa è stata introdotta in Italia nel novembre 2021 in seguito al successo riscontrato nelle altre nazioni europee dove essa è presente da diversi anni quali Germania (dove è la carta di credito leader di mercato), Francia, Spagna, Austria e Lussemburgo.

Principale caratteristica di Carta YOU è l’essere gratuita. Essa infatti non prevede un canone annuo nè una quota di emissione e non richiede nemmeno l’apertura di un nuovo conto corrente a pagamento presso Advanzia Bank, permettendo di utilizzare il proprio conto corrente presso un’altra banca per pagare le spese effettuate tramite la carta.

Carta YOU è inoltre una carta di credito ad opzione revolving. Essa permette pertanto di decidere ogni mese se ripagare tutte le spese effettuate oppure se rateizzarle. Nel caso si scelga di pagare tutte le spese effettuate il saldo è richiesto solo dopo 7 settimane senza applicare alcun interesse. Nel caso si opti invece per la rateizzazione delle spese è applicato un tasso di interesse sul prestito concesso.

Carta YOU inoltre, a differenza di altre carte di credito, non applica una maggiorazione al tasso di cambio applicato da MasterCard sulle operazioni effettuate in valute diverse dall’euro.

Il plafond iniziale della carta è comunicato dopo aver effettuato la procedura di identificazione online. Esso è stabilito dalla banca sulla base del proprio punteggio di merito creditizio e della fascia di reddito indicata al momento della richiesta. In caso di punteggio di merito creditizio basso il plafond sarà pertanto proporzionalmente basso. Tuttavia è facile ottenere un aumento del plafond automatico dopo pochi mesi di utilizzo della carta dimostrando di essere puntale nei pagamento delle spese. In alternativa è sempre possibile inviare una richiesta di aumento plafond al servizio clienti della carta allegando i documenti che attestano il proprio reddito.

Carta YOU è una carta di credito MasterCard della tipologia Gold e offre pertanto alcuni vantaggi ai suoi titolari. In particolare questa carta di credito offre una polizza assicurativa gratuita che prevede un indennizzo in tre eventualità: infortunio durante un viaggio all’estero, furto di contanti prelevati tramite la carta e danni o furto di beni acquistati tramite la carta.

Infine va ricordato che ad oggi Carta YOU è una delle carte di credito più facili da ottenere in Italia in quanto Advanzia Bank non richiede un livello di reddito minimo e in caso di basso punteggio di merito creditizio accorda un plafond iniziale basso invece di non approvare la richiesta della carta.

Domande frequenti sull’attivazione di Carta YOU di Advanzia Bank

Come attivare la carta di credito YOU?

Per attivare Carta YOU di Advanzia Bank è necessario in primo luogo compilare i moduli di richiesta online della carta. Successivamente sarà necessario effettuare, sempre online, la procedura di identificazione e l’apposizione della firma al contratto.

Quanto tempo ci vuole per attivare la Carta YOU?

L’attivazione di Carta YOU dal momento della richiesta online a quello della ricezione della carta al proprio domicilio richiede circa 14-15 giorni. Tuttavia questi tempi possono subire rallentamenti in caso di errori commessi durante la procedura di richiesta.

Carta YOU MasterCard

Per maggiori informazioni sulle carte di credito potresti essere interessato a leggere gli articoli che ho scritto sulle carte di credito gratuite e sulle migliori carte di credito.

Metodologia

L’analisi delle carte di credito esaminate e recensite in questo sito è stata effettuata da Angelo Rossini, autore di tutti gli articoli del sito MiglioreCartadiCredito.com. Durante i suoi anni di lavoro presso Euromonitor International, Angelo è stato responsabile di progetti di analisi di mercato per importanti clienti multinazionali fra cui, nel settore delle carte di credito, American Express, MasterCard e General Electric Capital.

Le migliori carte di credito disponibili in Italia sono state individuate tramite l’analisi delle principali 90 carte di credito emesse dalle 31 più importanti istituzioni finanziarie del nostro Paese.

Potete trovare maggiori informazioni su metodologia, fonti e criteri in base a cui sono state selezionate le migliori carte di credito disponibili in Italia e l’elenco delle carte di credito e istituzioni finanziarie analizzate nell’articolo sulla metodologia di ricerca e analisi delle carte di credito utilizzata su questo sito.

mm

Angelo Rossini ha creato il sito MiglioreCartadiCredito.com dopo aver lavorato per 15 anni per Euromonitor International, una delle aziende leader mondiali nel settore dell’analisi di mercato, in qualità di Analista e Consulente nei settori Viaggi e Finanza.

Torna su