Skip to content

In questo articolo spiegherò come funziona il fido della carta di credito Carta YOU emessa da Advanzia Bank. In particolare indicherò come viene determinato l’importo del fido di Carta YOU, come è possibile aumentarlo, come avviene il rimborso delle spese effettuate e qual è il costo del fido ricevuto.

Carta YOU di Advanzia Bank è una carta di credito MasterCard della tipologia Gold. Essa è presente in Italia dal novembre 2021 e da allora ha riscosso un notevole successo grazie alle condizioni molto favorevoli cui essa è offerta. Questa carta di credito infatti non applica un canone annuo, ha bassi costi di utilizzo, è facile da ottenere e offre numerosi altri vantaggi.

Indice dell’articolo:

Cosa è il fido della carta di credito?

Importo del fido di Carta YOU

Carta YOU: aumento plafond

Rimborso del fido di Carta YOU

Costo del fido di Carta YOU

Informazioni utili su Carta YOU

Metodologia

Carta YOU fido

Cosa è il fido della carta di credito?

In primo luogo è bene chiarire cosa è il fido della carta di credito.

Quando effettuiamo acquisti o prelievi tramite una carta di credito non utilizziamo il nostro denaro ma denaro concesso in prestito da una banca o altra istituzione finanziaria. Al momento di emettere una carta di credito a nostro nome la banca stabilisce il fido, o plafond, che è l’importo massimo di credito che essa è disposta a concederci.

Una volta ricevuta la nostra carta di credito potremo utilizzare il fido concesso per effettuare spese e anche prelievi di contante. Il fido rappresenta pertanto il limite massimo di utilizzo mensile di una carta di credito che è possibile utilizzare per effettuare acquisti e prelievi di contante.

Entro il termine stabilito, in genere entro il mese successivo, dovremo poi provvedere a rimborsare alla banca le spese effettuate tramite la carta di credito. Il rimborso può avvenire a saldo oppure essere rateizzato, a seconda della tipologia di carta di credito.

Nelle sezioni successive di questo articolo spiegherò come funziona il fido di Carta YOU di Advanzia Bank.

Importo del fido di Carta YOU

Alcune carte di credito hanno un fido di importo standard per tutti i titolari. Altre invece, e questo è il caso di Carta YOU, hanno un fido personalizzato. L’importo del fido di Carta YOU è determinato in base al proprio punteggio di merito creditizio e alla propria fascia di reddito.

Advanzia Bank infatti, come tutte le banche e altre istituzioni finanziarie che emettono carte di credito, al momento di decidere se accettare la nostra richiesta di carta di credito richiede al CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria) un rapporto sulla nostra affidabilità creditizia. Nel rapporto sono segnalate le nostre eventuali insolvenze relative a prestiti ricevuti in passato ed è anche indicato un punteggio di merito creditizio. Il punteggio di merito creditizio è determinato da eventuali insolvenze ma anche dalla nostra storia creditizia. Pertanto chi non ha mai posseduto carte di credito e non ha mai richiesto prestiti avrà un basso punteggio di merito creditizio in quanto la sua storia creditizia è limitata, anche se non è mai stato insolvente.

Advanzia Bank non concederà la carta di credito Carta YOU a chi in passato è stato insolvente. Invece Carta YOU sarà concessa anche a chi ha un basso punteggio di merito creditizio. Carta YOU è pertanto concessa più facilmente rispetto ad altre carte di credito, che richiedono un punteggio di merito creditizio alto. Però in caso di punteggio di merito creditizio basso Advanzia Bank stabilirà un fido iniziale di importo modesto, anche di 500 o 300 euro.

Un altro elemento considerato dalla banca per determinare il fido iniziale è la fascia di reddito di chi richiede Carta YOU. Advanzia Bank non esige un livello di reddito minimo per concedere Carta YOU, e pertanto essa non richiede la dichiarazione dei redditi per la concessione della carta. Tuttavia al momento della richiesta online della carta fra le informazioni opzionali è richiesta la propria fascia di reddito. Anche questa informazione sarà considerata nella determinazione dell’importo del fido iniziale accordato ed è consigliabile inserirla.

Carta YOU MasterCard

Carta YOU: aumento plafond

Pertanto in caso di punteggio di merito creditizio basso e di fascia di reddito bassa il plafond iniziale concesso per Carta YOU sarà proporzionalmente basso, tuttavia è facile ottenere un aumento del fido inizialmente concesso.

E’ infatti possibile ottenere un aumento del plafond di Carta YOU di Advanzia Bank semplicemente pagando regolarmente le spese effettuate tramite la carta. Una volta che Advanzia Bank avrà verificato che siete puntuali nei pagamenti essa eleverà il fido della vostra carta di credito automaticamente. In questo modo sarà possibile ottenere un aumento del plafond già dopo alcuni mesi di utilizzo della carta.

Inoltre è sempre possibile inviare una richiesta di aumento del fido al servizio clienti di Carta YOU. In questo caso sarà necessario allegare alla richiesta la propria dichiarazione dei redditi più recente o, in alternativa, le ultime tre buste paga oppure l’avviso di riconoscimento della pensione (o di un sussidio).

Rimborso del fido di Carta YOU

E’ possibile effettuare il rimborso del fido di Carta YOU utilizzando un conto corrente a proprio nome presso un’altra banca. Advanzia Bank infatti non richiede l’apertura di un nuovo conto corrente per poter ottenere questa carta di credito.

Dopo il 15 del mese Advanzia Bank invia un riepilogo delle transazioni effettuate tramite Carta YOU indicando nello stesso documento oltre all’importo da rimborsare anche la data entro cui effettuare il rimborso.

Il rimborso delle spese può essere effettuato tramite bonifico effettuato da un vostro conto corrente oppure impostando un addebito diretto sul vostro conto corrente.

La data entro cui effettuare il rimborso è fissata circa 3 settimane dopo l’emissione del riepilogo delle transazioni. Ad esempio per le spese effettuate dal 16 febbraio al 15 marzo il riepilogo delle spese sarà inviato il 17 marzo e sarà richiesto di effettuare il pagamento entro il 3 aprile.

Per quanto riguarda la modalità del rimborso delle spese va detto che Carta YOU è una carta di credito ad opzione revolving. Ciò significa che essa consente di decidere ogni mese se ripagare le spese della carta a saldo (ossia interamente) oppure rateizzarle. Nel caso si scelga di rateizzare il pagamento delle spese sarà ovviamente applicato un tasso di interesse sul prestito concesso. Se invece si sceglie di pagare le spese a saldo nessun tasso di interesse sarà applicato fino alla data di scadenza del pagamento, cioè fino a un massimo di 7 settimane dalla data della transazione.

Nel caso si decida di rateizzare il il pagamento delle spese sarà possibile pagare entro la data di scadenza qualsiasi importo superiore all’importo minimo indicato nel riepilogo delle transazioni inviato da Advanzia Bank. L’importo minimo è pari al 3% delle spese effettuate e non è mai inferiore a 30 euro. In qualsiasi momento è possibile ripagare tutte le spese effettuate in modo da non pagare più interessi.

E’ inoltre possibile effettuare il pagamento delle transazioni effettuate tramite la carta anche prima dell’invio del riepilogo delle transazioni. Ciò permette di rigenerare il plafond della carta di credito. Se ad esempio si dispone di un plafond di 3.000 euro e nei primi 10 giorni del mese si effettuano acquisti tramite la carta pari a 2.000 euro il plafond rimasto sarà di 1.000 euro per i rimanenti 20 giorni del mese. Tuttavia effettuando un bonifico sull’IBAN della propria carta di credito per un importo di 2.000 euro, entro i 2-3 giorni necessari per la registrazione del bonifico il proprio plafond tornerà ad essere di 3.000 euro.

Carta YOU MasterCard

Costo del fido di Carta YOU

Vediamo ora quali sono i costi del fido di Carta YOU. Essi dipendono dal tipo di transazione effettuata e dal tipo di rimborso scelto.

In caso di acquisto effettuato in euro e rimborsato a saldo (e pertanto nel caso di Carta YOU entro 7 settimane massimo dalla transazione) il prestito concesso da Advanzia Bank non avrà alcun costo. In questo caso la banca otterrà ugualmente un profitto ma questo sarà esclusivamente generato dalla commissione che la banca addebiterà all’esercente da cui avete effettuato l’acquisto.

Nel caso invece di acquisto effettuato in euro e rimborsato a rate, vi sarà addebitato un tasso di interesse mensile dell’1,83% sull’importo che avete deciso di rateizzare. Come menzionato precedentemente, potete in ogni momento scegliere quale importo rateizzare e quale pagare a saldo per non incorrere in interessi, e in ogni momento potete ripagare il debito rimanente per estinguere il pagamento degli interessi.

Lo stesso tasso di interesse dell’1,83% mensile è applicato anche sui prelievi di contante. Anche in questo caso infatti il denaro non sarà prelevato dal vostro conto corrente (come avviene per i prelievi effettuati tramite carta di debito/bancomat) e pertanto riceverete un prestito (anticipo contante) su cui la banca applica un tasso di interesse. Carta YOU prevede pertanto per i prelievi di contante un costo più basso rispetto alle altre carte di credito che generalmente applicano una commissione del 4% oltre agli eventuali interessi se si rateizza il pagamento delle transazioni effettuate tramite la carta. E’ possibile rimborsare il denaro prelevato in qualsiasi momento, anche dopo pochi giorni, interrompendo in questo modo il pagamento degli interessi. E’ inoltre possibile ricevere un anticipo contante non solo tramite prelievo da bancomat ma anche effettuando un bonifico dall’app di Carta YOU o dalla vostra area riservata del sito di Carta YOU verso il vostro conto corrente.

Va infine detto che in caso di acquisti e prelievi in valuta diversa dall’euro Carta YOU, a differenza di altre banche, non applica maggiorazioni al tasso di cambio applicato dal circuito di pagamento MasterCard, che è di circa il 2%.

Informazioni utili su Carta YOU

Come menzionato in precedenza, Carta YOU è una carta di credito MasterCard Gold emessa da Advanzia Bank. Advanzia Bank è una banca lussemburghese specializzata nell’emissione di carte di credito gratuite. Essa emette carte di credito in Germania (dove è leader di mercato), Austria, Francia, Spagna, Lussemburgo e, dal novembre 2021, anche in Italia.

La principale caratteristica di Carta YOU è quella di essere totalmente gratuita. Essa infatti non prevede un canone annuo nè una quota di emissione ed inoltre non richiede l’apertura di un nuovo conto corrente presso Advanzia Bank. E’ pertanto possibile utilizzare un conto corrente di cui si è titolari presso un’altra banca per poter ripagare le spese effettuate tramite la carta.

Altra importante caratteristica di Carta YOU è la relativa facilità di ottenere questa carta di credito. Infatti gli unici requisiti necessari per poterla ottenere sono la maggiore età, la residenza in Italia e il non essere stati insolventi in passato, ossia aver sempre ripagato i prestiti ottenuti da banche e altre istituzioni finanziari.

Come spiegato nelle sezioni precedenti di questo articolo, sarà possibile ottenere Carta YOU anche se si possiede un punteggio di merito creditizio basso. In questo caso Advanzia Bank accorderà un fido iniziale della carta di importo abbastanza basso che però, come spiegato precedentemente, sarà facile aumentare nel giro di alcuni mesi.

Essendo una carta di credito MasterCard della tipologia Gold, Carta YOU offre inoltre alcuni vantaggi. In particolare i titolari della carta hanno diritto ad una polizza assicurativa gratuita che copre le seguenti eventualità: infortunio durante un viaggio, furto di contanti prelevati tramite la carta e furto o danno a beni acquistati tramite la carta.

Altri vantaggi, già menzionati nelle sezioni precedenti di questo articolo, sono: la possibilità di ripagare le spese effettuate tramite la carta entro 7 settimane senza interessi, la possibilità di rateizzare le spese effettuate tramite la carta (o una parte di esse) grazie all’opzione revolving e la possibilità di effettuare transazioni in valuta diversa dall’euro senza che sia applicata una maggiorazione alla commissione di cambio di MasterCard (che è del 2% circa).

Carta YOU è inoltre dotata di utili funzionalità di sicurezza quali il chip EMV (che impedisce la duplicazione della carta) e il Mastercard SecureCode, permette i pagamenti contactless utilizzando il proprio smartphone tramite i sistemi Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay e Garmin Pay ed è facilmente e totalmente gestibile online tramite l’app e il sito di Advanzia Bank.

E’ possibile effettuare la richiesta della carta sul sito di Carta YOU in modo semplice e rapido compilando due schermate con le informazioni necessarie e opzionali (che è consigliabile inserire tutte). La carta sarà inviata gratuitamente al proprio domicilio entro circa 14 giorni dalla richiesta e sarà contestualmente comunicato l’importo del fido accordato.

Domande frequenti sul fido di Carta YOU di Advanzia Bank

Quanto credito ho con Carta YOU?

Il fido concesso da Advanzia Bank per Carta YOU non è standard ma personalizzato. Il suo importo è determinato in base al proprio punteggio di merito creditizio (come indicato nel rapporto di affidabilità creditizia del CRIF) e alla propria fascia di reddito.

Come aumentare il fido di Carta YOU?

E’ possibile ottenere automaticamente un aumento del fido inizialmente concesso da Advanzia Bank per Carta YOU semplicemente pagando puntualmente le spese effettuate tramite la carta in modo da dimostrare la vostra affidabilità nei pagamenti.

Carta YOU MasterCard

Per maggiori informazioni su Carta YOU di Advanzia puoi leggere l’articolo Carta YOU: recensioni. Per maggiori informazioni sulle carte di credito puoi leggere anche gli articoli che ho scritto sulla carta di credito gratuita, sulle carte di credito gratuite senza conto corrente e sulle migliori carte di credito.

Metodologia

L’analisi delle carte di credito esaminate e recensite in questo sito è stata effettuata da Angelo Rossini, autore di tutti gli articoli del sito MiglioreCartadiCredito.com. Durante i suoi anni di lavoro presso Euromonitor International, Angelo è stato responsabile di progetti di analisi di mercato per importanti clienti multinazionali fra cui, nel settore delle carte di credito, American Express, MasterCard e General Electric Capital.

Le migliori carte di credito disponibili in Italia sono state individuate tramite l’analisi delle principali 90 carte di credito emesse dalle 31 più importanti istituzioni finanziarie del nostro Paese.

Potete trovare maggiori informazioni su metodologia, fonti e criteri in base a cui sono state selezionate le migliori carte di credito disponibili in Italia e l’elenco delle carte di credito e istituzioni finanziarie analizzate nell’articolo sulla metodologia di ricerca e analisi delle carte di credito utilizzata su questo sito.

mm

Angelo Rossini ha creato il sito MiglioreCartadiCredito.com dopo aver lavorato per 15 anni per Euromonitor International, una delle aziende leader mondiali nel settore dell’analisi di mercato, in qualità di Analista e Consulente nei settori Viaggi e Finanza.

Commenti a questo articolo

  1. Utilizzo la Carta you da quasi un anno ed è una delle migliori carte di credito che ho utilizzato. Facile e veloce da manovrare sull’applicazione. Limite di credito ragionevolmente buono, 3200 euro disponibili poco prima di un anno. 5 stars .
    Non ho nessun bisogno di dover richiedere un’altra carta da altre imprese in quanto revisionano il credito disponibile regolarmente e per chi è un buon cliente riceverà sempre migliori offerte e aumenti della linea di credito

  2. OTTIMA CARTA DI CREDITO, INVIATA RAPIDAMENTE DOPO LA RICHIESTA, FACILE DA USARE E RIMBORSO MOLTO VANTAGGIOSO. VERAMENTE COME POCHE.

  3. Sono ormai 2 anni e più che uso la carta you e mi trovo molto bene, facile da usare molto ben fatto il sistema revolving, insomma ottima carta di credito

    1. Ciao Maria,

      Quando viene accordato un aumento del fido la rata minima per ripagare le spese effettuate tramite Carta YOU non cambia. Essa rimane di 30 euro, oppure in alternativa del 3% dell’importo da ripagare (nel caso questa percentuale sia maggiore di 30 euro).

  4. Salve per il rimborso spese il bonifico deve essere per forza fatto da me da un altro conto corrente oppure anche da altre persone sempre fatto sul mio iban aspetto risposta grazie in anticipo

    1. Ciao Miriam,

      E’ necessario che il primo rimborso delle spese sia effettuato da un conto corrente intestato o cointestato al titolare della Carta YOU. I pagamenti successivi possono invece essere effettuati anche da conti correnti di terzi.

      Nel caso che invece il primo rimborso spese sia effettuato dal conto corrente di un terzo sarà necessario effettuare una procedura di identificazione come richiesto dalla normativa antiriciclaggio dell’Unione Europea.

    1. Ciao Michele,

      Grazie per il tuo feedback. Il bonifico per pagare le spese della carta va effettuato verso il codice IBAN assegnato alla propria Carta YOU.

  5. Ottimo finalmente so tutto quello che c’è da sapere sulla carta you gold , non riuscendoci con le varie mail inviate. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su